Ultimate Box League Napoli

TAPPA UFFICIALE DEL CAMPIONATO ITALIANO 2021

Riconosciuta dal CONI come evento di interesse nazionale

Ultimate Box League Napoli è una delle 7 tappe ufficiali del Campionato Nazionale 2021 in team del circuito AFFI. Questo significa che gli atleti Elite che raggiungeranno il podio nella competizione saranno invitati a prendere parte alla prestigiosa finale di campionato dove si concorrerà per il titolo di Campione Italiano 2022.

scrittaGara

Ogni competizione gode di peculiarità, storicità, valori ed identità che AFFI ritiene fondamentale mantenere. Questa realtà così differenziata è una ricchezza che non può né deve essere dispersa ma valorizzata in un percorso ulteriore ponendo un obiettivo comune a cui tutte le gare possano prendere parte, l’individuazione del campione nazionale di categoria.

Questo permetterà in primis una valorizzazione della crescita agonistica degli atleti, fornendo loro un obiettivo ulteriore che potrà aprire ad una carriera sportiva.

La partecipazione alla finale di campionato, in ogni caso, sarà subordinata al tesseramento dell’atleta ad AFFI.

 

Perchè un campionato nazionale?

I big del CrossFit italiano esprimono il loro punto di vista

barbottiTagliato

Andrea Barbotti

“Appoggio appieno la proposta di creare un campionato nazionale. Abbiamo già visto come, in un periodo come questo che stiamo vivendo, solo gli sport federati e riconosciuti sono tutelati. Tutti gli sforzi degli atleti sono completamente inutili se gareggiano senza una federazione alle spalle. Per questo motivo mi auguro che possa nascere un circuito di competizioni in cui i migliori sul floor di gara saranno riconosciuti come veri professionisti di questa disciplina sportiva. Come atleta, box owner, coach e training designer avete il mio supporto”

Alain Riccaldi

“Penso che la nascita di un campionato ufficiale sia il primo passo da fare per dare autorevolezza e riconoscimento al nostro sport che, ricordo, senza una federazione riconosciuta che lo disciplini, tecnicamente non può nemmeno essere definito come tale.”

Antonio Gardelli

“Lo sport agonistico deve essere regolamentato. Ben venga un campionato nazionale, che permetterà a noi preparatori un lavoro più sensato ed equilibrato… Ben venga ogni iniziativa che possa dare allo “sport del fitness” una sua credibilità e uniformità di giudizi.”